Comune di Erbusco

Lavori Pubblici - Ambiente - Attività Produttive

Responsabile

Arch. Claudia Mabellini


Il servizio Lavori Pubblici ha il compito di predisporre il piano delle opere pubbliche e di curare gli atti amministrativi e tecnici necessari alla realizzazione degli interventi programmati dall'Amministrazione in questo settore (acquedotti, aree verdi, edifici pubblici, fognature, illuminazione pubblica, strade).
In particolare segue l'affidamento e la liquidazione degli incarichi esterni di progettazione nonché la gestione di tutte le procedure per l'indizione di gare relative alle opere pubbliche, gli adempimenti amministrativi in relazione alla contabilizzazione, liquidazione e collaudo delle opere ed i rapporti con l'osservatorio sui lavori pubblici.
L'ufficio tecnico si occupa altresì del problema dell'inquinamento sul territorio verificando il rispetto delle disposizioni di legge in materia di prevenzione e gestione ambientale e predisponendo i necessari provvedimenti amministrativi.
Inoltre questo servizio si occupa delle attività produttive, delle relative autorizzazioni, dando sostegno alle ditte circa le procedure amministrative per l'apertura e la modifica delle attività economiche (consultare l'apposita sezione SUAP- Sportello Unico Attività Produttive)

AVVISO

Si avvisa che in data 04/04/2012 alle ore 10:00 si è tenuta la Conferenza dei Servizi per l'acquisizione dei pareri e delle autorizzazioni per l'approvazione del progetto definitivo dell'opera pubblica denominata "Vasca di prima raccolta delle acque provenienti dalla collina, situata in Via Iseo lungo la SP XI direzione Iseo lato destro".

Verbale della conferenza dei servizi decisoria del 04/04/2012


Informazioni circa gli obblighi dei proprietari di immobili contenenti amianto

I soggetti pubblici e i proprietari privati hanno l'obbligo di denunciare alle ASL competenti per territorio la presenza di amianto o di materiali contenenti amianto in matrice friabile (Legge 257/92).
La Regione Lombardia, con L.R. 17/2003, ha esteso tale obbligo anche ai manufatti in cemento-amianto (es. eternit) ed ha realizzato il PRAL "Piano Regionale Amianto Lombardia" (approvato con D.G.R. n. 8/1526 del 22/12/2005).
Il PRAL fornisce e promuove strumenti utili alla programmazione di interventi per l'eliminazione entro il 2016 dell'amianto presente negli ambienti di vita e di lavoro, con lo scopo di promuovere la salvaguardia del benessere delle persone.
Tra gli obiettivi strategici ci sono il censimento e la mappatura dei siti con amianto e l'impegno di tutti gli organi che hanno un ruolo nella bonifica dei siti con l'amianto affinché lo stesso venga eliminato dal territorio lombardo entro 10 anni.
Il proprietario di un edificio o il responsabile dell'attività che vi si svolge, accertata la presenza di materiali contenenti amianto, è tenuto ad attuare un programma di controllo e manutenzione al fine di ridurre al minimo l'esposizione degli occupanti.
Il PRAL prevede che l'analisi delle condizioni dei materiali contenenti amianto debba essere sottoscritta da personale qualificato (Tecnico con patentino regionale per l'amianto, responsabile di Servizio di Prevenzione e Protezione, Ingegnere civile, Architetto, Geometra, ecc.) ed effettuata sulla base dei criteri stabiliti dalla Regione.
Sulla base di quanto indicato il proprietario o legale rappresentante di un immobile contenente amianto deve:

  • effettuare la valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento-amianto secondo il "Protocollo per la valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento amianto" approvato con decreto Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia n. 13237 del18/11/2008, sottoscritta da personale qualificato;
  • rendere noto all'ASL il nominativo della persona designata come responsabile con compiti di controllo e coordinamento di tutte le attività manutentive  connesse al manufatto contenente amianto;
  • documentare all'ASL l'avvenuta corretta informazione agli occupanti dell'edificio della presenza del manufatto, sui rischi potenziali e sui comportamenti da adottare;
  • qualora, sulla base delle valutazioni effettuate, necessiti un intervento di rimozione o di incapsulamento, presentare alla ASL competente per territorio copia del piano di lavoro di cui al DLgs 257/06.

MODULISTICA E DOCUMENTI
ORARI E CONTATTI